Economia della Conoscenza

Cinema: i film da rosicchiare fino all’osso

Scritto il

di Sara Sagrati

Fuori i coltelli cari cinespettatori, perché questa settimana si fa sul serio. Archiviato il ritorno della Marvel di Black Panther – Wakanda Forever, ancora in sala con buoni incassi ma leggermente inferiori alle aspettative, sarà Luca Guadagnino a sbancare i botteghini. Bones and All, premiato a Venezia per la miglior regia e l’attrice emergente Taylor Russell, si preannuncia già come un evento.

Non tanto per il tema dell’amore cannibale, peraltro metafora di amore adolescenziale e scoperta di sé, ma per il ritorno della premiata coppia regista Luca Guadagnino e attore Timothée Chalamet. Merito di Chiamami col tuo nome, la struggente storia d’amore che ha fatto battere il cuore a tutto il mondo, nonché uno dei rari casi contemporanei, se non l’unico, capace di entrare a gamba tesa nell’immaginario collettivo, tanto da aver rilanciato il turismo a Crema e dintorni, dove è stato girato.

Eserciti di ragazzi sognanti dal 2017 fanno il pellegrinaggio delle location: un caso unico per il nostro cinema, anche se con coproduzione e cast internazionale, che dai tempi del neorealismo non riusciva ad arrivare a un pubblico così vasto, e forse mai era riuscito a incrementare l’indotto turistico – commerciale di una provincia.

Impresa che difficilmente, va detto, riuscirà al crudo Bones and All, storia d’amore adolescenziale tra due cannibali on the road nel sud degli Stati Uniti, anche se le anteprime del 23 novembre risultano esaurite da settimane. Riuscirà Timothée Chalamet a riportare le nuove generazioni al cinema anche nel lungo periodo?

Se il giovane divo non dovesse riuscirci, si potrebbe puntare sulla vecchia guardia. Come l’ex gladiatore Russell Crowe: in Poker Face, suo secondo “azzardato” film da regista, interpreta un magnate che invita alcuni amici per una partita di poker nella sua villa di Miami.

O come l’ex 007 Daniel Craig che torna nei panni del detective Benoît Blanc in Glass Onion – Knives Out, sequel del whodunit postmoderno Cena con delitto – Knives Out. Altro magnate, che qui invita ricchi amici sulla sua isola per investigare sul proprio omicidio. Un gioco che presto si trasforma in un mistero da risolvere… In una sola settimana di distribuzione, per poi uscire su Netflix dal 23 dicembre.

Le puntate sono fatte, ora non resta che rosicchiare ogni possibile spettatore fino all’osso!