Economia della Conoscenza

Enologia Sartoriale: Mitterberg IGP Primus, Pòllera, Cerasuolo

Scritto il

di Riccardo Lagorio

Marinushof- Mitterberg IGP Primus

La Val Venosta è la valle alpina con più ore di sole all’anno. Lungo i pendii terrazzati di Schlossberg, a 650 metri di altitudine, arrivano gli ultimi refoli del lago di Garda, la Ora, che arieggiano le vigne rivolte a sud. Condizioni che garantiscono la salubrità dell’uva e riducono ai minimi termini la necessità di trattamenti antiparassitari.

Sono 0,25 ettari vitati a Zweigelt, vitigno assai diffuso in Austria, quelli che Heiner Pohl coltiva senza l’aiuto di mezzi meccanici. In estate e in prossimità della vendemmia, quando le condizioni atmosferiche lo richiedono, ci si aiuta con l’acqua del Waal, piccoli canalizzazioni di diritto medievale che captano acqua dall’Adige.

Fruttato e di corpo, Primus possiede una buona longevità. Trascorsi almeno quattro anni dalla vendemmia la bocca percepisce buona polpa e sensazioni finali di cacao amaro. Più giovane si applica alle merende altoatesine con speck e Kaminwürzen, alla giusta età vuole selle di agnello o cervo arrosto di media cottura.

✉ 9/B Alte Straße – Castelbello (BZ)

☎ 0473425296

Fattoria Ruschi Noceti – llera

Lunigiana, terra di Cammini. Con i suoi antichi edifici, le torri, i ponti di arenaria Pontremoli è passaggio obbligato. Fèrmati, pellegrino, sulla via verso il passo della Cisa, nell’ex cappella del Mille, ora casa colonica della famiglia Ruschi Noceti, produttori di vino dal Quattrocento. Un improbabile uscio di legno ostruisce il varco alla sacra cella dove la polvere vigila su antiche bottiglie. Poco distante il vigneto-collezione: messe a dimora 60 varietà locali.

Tra queste c’è la Pòllera da provare. Nasce su terreni argillosi rivolti a sud ovest, una creatura aristocratica che assomma in sé lo spirito dei luoghi, la nobiltà della storia e la fatica dei vignaioli. Perde il carattere introverso con il dialogo, l’ascolto, trasformandosi in bicchiere caldo e dagli intensi profumi con il trascorrere del tempo. La giusta maturazione dei grappoli origina sostenuta alcolicità. Affinità elettiva con l’agnello zerasco con carciofi in casseruola.

✉ Pontremoli (MS)

☎ 335308499

Vini Manenti – Cerasuolo

Si è tenuta a Catania la scorsa settimana Cerasoul, la manifestazione che ha visto brindare al cinquantesimo anniversario del Consorzio di tutela dei vini Cerasuolo di Vittoria DOCG. Vino che nasce da uve dalle personalità spiccate e divergenti: il profumato Frappato e il muscoloso Nero d’Avola.

Guglielmo Manenti, produttore minimo, possiede la vigna in località Bastonaca, tra le più generose. A 30 chilometri dal mare, la sabbia rossa e lo strato di tufo sottostante assorbono l’umidità e l’acqua invernale, una manna per le piante che se ne nutrono durante le aride stagioni estive.

Ecco un vino complesso dal colore rubino brillante che al naso ricorda lamponi e melograno, poi vira verso spezie come il coriandolo. Il palato disegna un percorso equilibrato e armonico intorno a frutta rossa zuccherina. Sentori che riconducono alla pasta condita con il capuliato (a base di pomodori essiccati, basilico, origano e aglio) o a un Caciocavallo ragusano DOP di media stagionatura.

✉ Contrada Bastonaca – Vittoria (RG)

☎ 0932938006