Economia della Conoscenza

Enologia sartoriale: Umaia, Quan e Olistico

Scritto il

di Riccardo Lagorio

Comunità agricola Umaia – Umaia

Nell’epoca del cibo fatto di proteine, vitamine e carboidrati, del delivery, dei KFC, Burger King e Mc Donald’s è difficile riuscire a ragionare di agricoltura contadina, alla sua dimensione comunitaria, al mantenimento della biodiversità. Esistono però sorprendenti esempi di vita comunitaria dove famiglie condividono spazi abitativi e risorse economiche.

Umaia è uno di questi. Sui colli tortonesi questa comunità fatta di persone prive di radici agricole, ha scelto la viticoltura come attività di reddito mentre orticoltura e alberi da frutta vengono praticati per autosufficienza. Un modello pressoché azzerato dalla cultura degli Enclosure Acts, ma ancora valido. Del lavoro esclusivamente manuale delle loro vigne, con l’aiuto della mula Gemma, vale la pena provare il Timorasso. Profuma di libertà e ha il gusto di un’esegesi originale e sofisticata della vita che si credeva perduta.

✉ Via San Gennaro – Cornigliasca di Carezzano (AL)

☎ 3791894544

Riccardo Danielli – Quan

Grechetto e Trebbiano (con la complementarietà del Verdello) sono l’impronta enologica dei vini bianchi dell’Umbria. Lo sa bene Riccardo Danielli che tra le vigne è cresciuto, c’ha lavorato e a quarant’anni ha deciso di fondare la propria cantina. I numeri per opportunità sono esigui e a ogni vendemmia si cerca di trovare l’equilibrio tra i sorrisi del sole e gli schiaffi delle piogge con interventi minimi in vigna, esclusivamente con rame e zolfo.

I dolci declivi sono formati d’argilla, antichi fondali marini dai quali emergono di tanto in tanto fossili e persino ambra grigia, indicatore della presenza di capodogli durante il pliocene. Quando Torni mescola così avventure, emozioni e sensazioni che sono del tutto personali; aromi che ciascuno fiuta a seconda dello stato d’animo. Allora pure il retrogusto di noci che pare battere sulla lingua fa parte di un mosaico di percezioni che mutano giorno via giorno, assaggio via assaggio.

✉ Località Selvella, 5

Allerona (TR)

☎ 3381705067

Il Tralcio – Olistico

Bottiglia che va raccontata in maniera olistica e che non si risolve nella descrizione organolettica. Bisogna rifarsi allo stesso Michele Perrone, colui che la prepara: non si può descrivere solo con la passione nei confronti della campagna trasfusa dai nonni, con i suoi studi in economia e con il sogno di svegliarsi un giorno orgogliosamente contadino. E, se è pur vero che è bastato assistere a Il profumo del mosto selvatico – dove vino e vendemmia giocano un ruolo mantico per realizzare l’epifania –, bisogna aggiungere che le difficoltà per chi parte dal nulla per fondare un’azienda agricola sono infinite.

Ecco perché è un peccato solo veniale mettere in vendita l’annata 2021 di questo uvaggio Casavecchia (85%) e Pallagrello Nero (15%) prodotto con metodo biodinamico: dallo spirito ancora giovane, si sarebbe apprezzato con gioia fra tre o quattro anni. Ma si sa, l’opera di recupero di terra e vigneti da queste parti, è di per sé atto di eroismo.

✉ Corso Michele Fusco, 61 – Formicola (CE)

☎ 3276638568