Economia della Conoscenza

In viaggio! mare, montagna, città… purché last minute

Scritto il

di Carmen Rolle

Nonostante rincari e inflazione alle vacanze non si rinuncia. I livelli del 2019 sono ancora lontani (i numeri di Astoi, l’associazione dei tour operator, parlano di un -12% di passeggeri e di -4% del fatturato rispetto al preCovid) ma il trend è positivo. Per partire si riduce il periodo, si opta per destinazioni più facili, si cerca il last minute.

Come la proposta di Idee per viaggiare al Karafuu Beach Resort di Zanzibar, isola al largo della Tanzania che vive di turismo e del commercio di cannella, chiodi di garofano e pepe nero. Sono le spezie che profumano le strade di Stone Town, la capitale, con i palazzi dalla sontuosa architettura e i portali intagliati, dal 2000 parte dell’Unesco. Oltre alle lunghe spiagge, consigliata l’escursione in barca all’isola di Nakupenda, lembo di sabbia strappato al mare dalle maree. O a Changuu, isola delle tartarughe in lingua swahili.

Tutt’altra atmosfera nell’offerta Mosaico portoghese Speciale Epifania di Quality Group: partenza il 2 gennaio per otto giorni di tour tra Lisbona, con i quartieri di Belém, in cui spiccano le architetture e gli azulejos del Mosteiro dos Jerónimos, di Alfama e del Chiado, toccando poi molti siti che, come la capitale, sono parte del Patrimonio Unesco. Tra questi, il monastero di Alcobaça, il convento in stile Manuelino di Batalha, il centro storico di Guimarães, Porto con il suo mix di antico e moderno e la città-museo di Évora.

Per partire subito si possono scegliere anche mete più vicine. Come Venezia, affascinante anche d’inverno: costruita su 118 isole, la città pare appoggiata sulla laguna. In realtà è un raro esempio di maestria architettonica che deve la sua grazia al tempo in cui fu incontrastata potenza marinara come ricordano perfino i cavalli bronzei di San Marco, parte del bottino di conquista di Costantinopoli.

Una delle novità risalta proprio sulla celebre piazza: le Procuratie Vecchie, aperte per la prima volta dopo 500 anni di storia grazie al restauro guidato da David Chipperfield e commissionato dalle assicurazioni Generali, proprietari di una parte. Basta spostarsi di poco, verso l’Arsenale, per assistere allo spettacolo pirotecnico del 31 dicembre, magari dopo aver filato sui pattini sulla pista di ghiaccio in Campo San Polo.

Luminarie e folle, botti e giochi pirotecnici sono le cifre delle feste di fine anno a Napoli, colme di meraviglia e rumore. Eppure il capoluogo campano regala anche lati silenziosi: nei chiostri di chiese, come quello splendido, maiolicato, di Santa Chiara o sulle vie a gradoni che salgono alla Certosa di San Martino affacciata sul panorama. E poi nelle tante occasioni d’arte. Le Gallerie d’Italia hanno debuttato lo scorso maggio nel palazzo monumentale dell’ex Banco di Napoli, in via Toledo. Consigliato entrarci per la collezione e per Artemisia Gentileschi a Napoli, in mostra fino al 19 marzo.

Dal sud alle Alpi. Non a caso Innsbruck vanta il soprannome di città tacchi e scarponi. Con una passeggiata si scopre l’atmosfera del passato asburgico testimoniato dal Tettuccio d’Oro, con le 2.657 tegole di rame dorato, e dal Palazzo Imperiale, con le tante sale affrescate. Sono accostati ai nuovi interventi firmati da archistar come Zaha Hadid, David Chipperfield, Dominique Perrault.

All’intorno si alzano le vette, presenza costante che abbraccia la città. Poche mete possono vantare un centro urbano così vicino ai monti: in appena 20 minuti con la funicolare e le futuristiche stazioni si arriva alla Nordkette, per lanciarsi sulle piste o prendere il sole a 2.000 metri di quota. E si può anche approfittare dello SKI plus City Pass: si parte da Innsbruck per sciare su ben 13 comprensori sciistici e provare altre 22 attività.

Viaggiare e dormire

Zanzibar Karafuu Beach Resort

Su un tratto isolato di sabbia bianca circondato dal giardino tropicale, è l’unico hotel dove si può nuotare nell’oceano durante la bassa marea. A gennaio, volo e 7 notti in mezza pensione da 1700 euro.

Info: ideeperviaggiare.it

Mosaico Portoghese – speciale Epifania

Tour di 8 giorni tra Lisbona e i siti Unesco del Portogallo, con trasferimenti e soggiorno da 940 euro.

Info: qualitygroup.it

NH Grand Hotel Palazzo dei Dogi

Nel Palazzo Rizzo-Patarol del XVII secolo, che fu convento e poi sede dell’Ambasciata di Francia e di Savoia; 5 stelle con giardino, una rarità a Venezia.

✉  Fondamenta Madonna dell’Orto, Venezia

☎ 02 87368144

nh-hotels.com

Hotel San Francesco Al Monte Convento

In un ex convento sulla collina che domina la città. Con terrazza-giardino, da cui assistere allo spettacolo pirotecnico di Capodanno.

✉  Corso Vittorio Emanuele 328, Napoli

☎ 0814239111

sanfrancesco almonte.it

Faktorei

Boutique hotel con 12 stanze in una casa del XV secolo posta tra la centrale Mariahilfstraße e il fiume Inn. Niente tv in camera, caffetteria al pian terreno per colazioni, drink e piccola cucina.

✉  Mariahilfstraße 36, Innsbruck

faktorei-innsbruck