Economia della Conoscenza

Lapponia tra sci, renne e aurora boreale

Scritto il

di Carmen Rolle

Centottantamila abitanti e altrettante renne su poco più di 100mila chilometri quadrati. Sono i numeri della Lapponia finlandese, una delle aree più disabitate d’Europa ma di peso nell’economia del Paese. Con solo il 3,2 % dei finlandesi registra un export che supera i quattro miliardi di euro (poco oltre il 7% del nazionale) provenienti da industria e turismo.

Un settore quest’ultimo da anni in forte crescita: in Lapponia i pernottamenti internazionali nel decennio 2010-2019 sono raddoppiati. Il trend positivo continua: nell’inverno 2021-2022 hanno segnato un aumento del 141% rispetto all’inverno precedente ancora segnato dal Covid. Tra gli arrivi, sono in aumento anche quelli italiani, con un +33%. E le previsioni rosee riguardano anche la stagione in corso: il consorzio Visit Rovaniemi prevede una crescita di circa il 17% entro il 2023.

Non c’è da stupirsi. La Lapponia è un territorio estremo, ancora splendidamente selvaggio, che grazie al Kamoos, come i finlandesi chiamano la lunga notte artica, regala emozionanti avventure. Di giorno si scia, si fa fondo, si esce in slitta trainata dai cani, si incontrano i Sami, il popolo indigeno che ancora vive di allevamento di renne, artigianato e turismo.

E di notte si parte alla caccia dell’aurora boreale, revontulet come è chiamata dai finlandesi, fuochi della volpe, a ricordare la leggenda per cui le magiche fogge colorate che campeggiano in cielo sarebbero create dai movimenti della coda di una volpe magica sui cumuli di neve. Secondo gli scienziati, il fenomeno dell’aurora boreale si sta intensificando man mano che si avvicina il 2025, anno in cui ci sarà il picco di attività solare.

Sono tante le destinazioni fra cui scegliere. Come Saariselkä, il centro vacanze più a nord d’Europa, nella contea di Inari, 250 chilometri oltre il Circolo Polare. Attorniato dalla natura dell’Urho Kekkonen National Park, è un paese piccolo ma attrezzato. Sugli sci si scoprono 15 piste da discesa e 200 chilometri di itinerari per il fondo che si addentrano nelle foreste innevate del Parco. Sulle carrozze trainate dalle renne o le slitte portate dai cani si parte alla scoperta delle distese candide, in un connubio di flora e fauna unico.

Conviene spingersi fino a Inari per visitare il Museo Siida, dove scoprire la cultura Sami (siida.fi), e il Sajos, che in un avveniristico edificio di legno e vetro disegnato dai finlandesi Halo Architects sulle rive del fiume Juutuanjoki accoglie il Parlamento dei Sami finlandesi e il Sami Duodji, per fare acquisti di artigianato tradizionale autentico. Inari è tra le zone migliori della Lapponia dove osservare l’Aurora Boreale, grazie alla quasi totale assenza di inquinamento luminoso, soprattutto sui laghi Inarijärvi e Menesjarvi.

Anche Ylläs attira gli sportivi con 63 piste da discesa servite da 29 impianti, oltre a 330 chilometri per il fondo che conducono nel Parco Nazionale di Pallas-Yllästunturi, il terzo più grande della Finlandia e una delle più estese aree di wilderness d’Europa. E anche qui sono tante le attività a tutta natura. Come le uscite in compagnia di renne e cani, trasportati sulle slitte, le escursioni con le racchette da neve o i nuovi tour in motoslitta elettrica, per non incidere sul delicato ambiente della foresta.

Oltre alle uscite di avvistamento dell’aurora boreale con la motoslitta elettrica, il galleggiamento sulle acque del lago Ylläsjärvi riscaldati dalla spessa muta stagna assicura un’esperienza indimenticabile soprattutto se accompagnata dalle luci dell’aurora (info: safartica.com e visitfinland.com).

Dove dormire e mangiare

Aurora Queen Resort

Inaugurato a fine 2021, ha 14 igloo con soffitti in vetro e finestre panoramiche che permettono la visione  della natura e dell’aurora boreale senza lasciare il letto. Décor molto curato, materiali eccellenti, bagni eleganti. Legno massiccio e riscaldamento geotermico per il resort. Tante attività, dalla visita al vicino allevamento di renne alla caccia all’aurora con le racchette da neve.

✉ Muotkantie 110 Saariselkä

☎ +358.(0)10.5174070

auroraqueenresort.fi

Wilderness Hotel Nellim

Il villaggio di Nellim, sul lago Inari, è in uno dei paesaggi più belli della Lapponia. Nel Wilderness Hotel Nellim c’è gran scelta di strutture per la notte: le Aurora Kota riprendono le tende Sami, le Aurora Bubble dal tetto in vetro, le Aurora Cabin hanno letto e salotto sotto il soffitto in vetro. Tante attività, tra cui l’Aurora Camp con slitta e falò sul lago Inari.

✉ Nellimintie 4230, Nellim

☎ +358.400.809949

wildernesshotels.fi

Aurora Village

Resort attento alla sostenibilità, con cottage dal soffitto in vetro, sauna panoramica, vasca idromassaggio, buon ristorante. Attività con renne, cani, cavalli, visite al Museo Siida, caccia all’aurora.

✉ Aurorakuja 38, Ivalo

☎ +358.10.419 7820

auroravillage.fi

Arctic Skylight Lodge

Immerso in una valle fluviale nel Parco Nazionale di Pallas-Ylläs, il nuovo resort Arctic Skylight Lodge ha solo 10 cottage in vetro per un’immersione totale nella natura. È di vetro anche la sauna, mentre la vasca idromassaggio è all’aperto, sul fiume. Buon ristorante.

✉ Äkäslompolontie 2748, Äkäslompolo (Muonio)

☎ +358.40.506.35 95

arcticskylightlodge.com