Economia della Conoscenza

Ricorrenze: Dalla/Battisti, le iniziative per non dimenticare

Scritto il

di Beppe Ceccato

Il 4 e il 5 marzo ricorrono gli 80 anni dalla nascita di due pilastri della musica italiana, Lucio Dalla e Lucio Battisti. Su di loro è stato detto e scritto di tutto. E forse ben ha fatto Sony Music a ricordarli nel corso di questo 2023 con la pubblicazione di vinili in edizione limitata dei loro lavori più importanti.

Locandina Lucio 80
Locandina firmata dall’illustratore Matteo Berton

Operazione commerciale, certo, ma che comunque preserva l’importanza di una discografia che non può e non deve essere dimenticata. Ci saranno anche uscite digitali in audio spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

L’immagine che vedete qui accanto, firmata dall’illustratore Matteo Berton e commissionata dalla casa discografica, racconta l’anima pop dei due artisti. E cioè una musica popolare perché capace di arrivare a tutti, di coinvolgere l’ascoltatore, di emozionare.

C’è un altro appuntamento, questa volta fisico, attivo e sportivo, di musica e musicisti che è stato pensato e preparato per il compleanno di Lucio, a Bologna, città dove è nato e vissuto. Il Comune ha deciso di appendere due targhe davanti alle sue abitazioni storiche, una in piazza Cavour 2 (la Piazza Grande della canzone) e l’altra dove ha vissuto sino alla morte, in via d’Azeglio, a due passi da piazza Maggiore.

Come ha ben detto Elena Di Gioia, delegata Cultura di Bologna e Città Metropolitana:

I muri di una città devono essere porosi, assorbire e restituire cultura.

Ci sarà anche una corsa podistica con dieci busker scelti tra tantissimi che si erano candidati a rallegrare i runner. Il perno di questo ricordo sono due iniziative collegate, promosse dalla Fondazione Lucio Dalla con il Comune e il sostegno della Banca di Bologna, Ciao – Rassegna Lucio Dalla per le forme innovative di musica e creatività, e il premio Ballerino Dalla, opera di Mauro Balletti ispirata alla canzone Balla Balla Ballerino (info: fondazioneluciodalla.it). ù

Coltivare la musica e l’arte è il giusto omaggio a Lucio, che, come sostiene Daniele Caracchi, creatore del premio con Massimo Bonelli:

Aveva la capacità di intercettare l’arte in qualsiasi forma.

Nella stessa direzione ma a scopo benefico anche il libro per l’infanzia “Il parco della Luna” illustrato da Sarah Mazzetti.

Eventi che confortano. Se ne avete voglia andateci: dal 3 al 5 marzo, sarà un weekend di ricordi, di ascolti, di abbracci ma anche di… futuro.