Inchieste

Corre il Buy Now Pay Later, anche per le imprese

Scritto il

Buy now pay later. In certe situazioni a volte anche dilazionare un pagamento può fare la differenza, con i costi energetici alle stelle e gli stipendi da pagare.

Il mercato BNPL, secondo Statista, nel 2021 ha una quota del 3% dei pagamenti e-commerce, e ha registrato un +400% in due anni. In Italia arriverà a valere 14,5 miliardi nel 2025 secondo l’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano.

La società fintech Opyn (ex Banca del Credito), attiva nel lending per le imprese e nell’offerta della tecnologia as a service per banche e corporate, per rispondere a questa nuova domanda ha lanciato Opyn Pay Later, il finanziamento che consente alle imprese di pagare i prodotti o servizi in tre rate fino a 60 giorni: il primo servizio BNPL in Italia rivolto al mercato business to business.

L’azienda che compra (il “buyer”), sceglie Opyn Pay Later per usufruire delle dilazioni di pagamento senza costi aggiuntivi, mentre l’azienda che vende (“merchant o grossista”) può offrirlo tra le possibilità di pagamento ai suoi clienti. Per l’idraulico, ma anche per il piccolo professionista.