Innovazione

Acquista ora e paga dopo: la Fintech dà respiro alle PMI

Scritto il

di Barbara Millucci

Compra subito, pagando l’ordine in tre rate dilazionate fino a 60 giorni, senza alcun costo aggiuntivo. È il nuovo servizio BNPL (Buy now pay later) lanciato dalla fintech milanese Opyn che consente alle PMI di poter contar su linee di finanziamento, da saldare nel tempo. Il nuovo servizio viene lanciato inizialmente sul mercato italiano e nel corso del 2023 sbarcherà anche in Europa.

Il servizio di BNPL rivolto al mercato business to business funziona così: l’azienda che compra (il “buyer”), sceglie “Opyn Pay Later” per usufruire delle dilazioni di pagamento senza costi aggiuntivi, mentre l’azienda che vende (“merchant”) può offrirlo tra le possibilità di pagamento ai suoi clienti, avvalendosi della tecnologia di Opyn e della decennale esperienza nel mondo del credito.

Il servizio è inoltre caratterizzato da un’estrema flessibilità: può essere utilizzato sia per acquisti digitali (sia a distanza sia e-commerce) sia per quelli fisici in negozio, attraverso il sistema Pay by link per acquisti fino a 3mila euro. In questo senso Opyn Pay Later rappresenta una novità assoluta per il mercato del B2B.

Il settore del “Buy Now, Pay Later” (BNPL), secondo Statista nel 2021, a livello globale, ha occupato una quota di mercato dei pagamenti e-commerce del 3% (registrando un aumento di circa il 400% in due anni) e, secondo le previsioni di Straits Research varrà oltre 3.600 miliardi di dollari entro il 2030 (con una crescita del 45% dal 2022).

Solo in Italia il mercato del BNPL arriverà a valere 14,5 miliardi di euro nel 2025 (con un incremento del 10,9% dal 2021).