Innovazione

Con i chioschi 4.0 un check-in più veloce

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Ginevra è lo scalo aeroportuale più innovativo d’Europa. I passeggeri in viaggio possono attraversarlo rapidamente con i touchpoint self-service durante il check-in, la consegna dei bagagli e i controlli di sicurezza grazie alle soluzioni IT di SITA, il fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo.

I nuovi chioschi riducono i tempi di attesa e offrono flessibilità ai passeggeri grazie alla tecnologia.

«Utilizzando le più recenti tecnologie self-service e sfruttando la potenza dei dati – spiega Sergio Colella, Presidente Europa di SITA – l’aeroporto di Ginevra sta aumentando la propria capacità, migliorando la soddisfazione dei clienti, accorciando le code e riducendo i costi».

Entro la prossima estate, il gruppo IT installerà 15 chioschi per la consegna bagagli self-service e altri 30 con funzioni di pagamento. Lo scalo di Ginevra sarà infatti il primo a utilizzare la soluzione common-use per i pagamenti, che ha ottenuto la certificazione P2PE (crittografia point-to-point), per consentire ai passeggeri di pagare in modo semplice e sicuro i servizi aggiuntivi, come il bagaglio in eccesso o le franchigie sciistiche, utilizzando metodi di pagamento contactless.

Il nuovo chiosco si è aggiudicato il premio IF Design 2021, ed è abilitato alla biometria, consentendo all’aeroporto di poter integrare questa soluzione in futuro. Una volta attivata la funzionalità biometrica, i passeggeri potranno completare senza problemi le varie fasi del viaggio, come il check-in e la consegna dei bagagli, semplicemente scansionando il loro volto in ogni touchpoint.