Innovazione

Consumi: Natale a rate nonostante il Black Friday

Scritto il

A cura di Barbara Millucci

«Circa l’80% dei dati sanitari degli italiani sono gestiti dai nostri sistemi informatici». Alessandro Ippolito è country manager di Oracle Italia, la multinazionale informatica con sede in Texas specializzata in software e tecnologia per database, sistemi di ingegneria cloud e prodotti software aziendali.

Oltre ad esser sempre più specializzati in Internet of Clouds, ovvero servizi che fanno capo a più fornitori in un’ottica di interoperabilità, l’azienda informatica rafforza sempre più la sua presenza nell’ambito dei pagamenti online.

Grazie alla collaborazione con J.P. Morgan Payments e FedEx, i clienti saranno in grado di automatizzare le operazioni di acquisto, vendita, finanziamento, spedizione e pagamento. La tecnologia Oracle sta infatti dietro a molti dei processi che regolano il mondo consumer: dai pagamenti online al mondo del retail, importanti in questo periodo di acquisti natalizi.

Secondo un’indagine di Oracle sui consumi, risulta che i prezzi avranno un ruolo primario per le prossime festività: gli italiani sono sempre più preoccupati per i costi elevati e i budget limitati.

Per questo, l’80% dei consumatori ha già fatto acquisti oppure prevede di farli in anticipo in modo da essere certi di trovare gli articoli desiderati e avere più tempo per lo shopping.

Il 71% degli intervistati sta inoltre considerando un piano di finanziamento o di pagamento da parte dei punti vendita per dilazionare il pagamento dei regali e il 34% delle persone ha affermato di non aver mai utilizzato questa formula.