Innovazione

Cooabit: in anticipo la casa dei sogni

Scritto il

di Barbara Millucci

Vorreste diventare finalmente proprietari di una casa ma non avete denaro a sufficienza? La PropTech milanese Cooabit aiuta gli affittuari a diventare proprietari di casa in soli 36 mesi.

L’inquilino sceglie l’abitazione, Cooabit la acquista, rendendo possibile vivere nella casa dei propri sogni mentre si costruiscono le condizioni ideali per comprarla con un mutuo.

È una delle startup fintech selezionate dalla Rete Nazionale Acceleratori CDP, un network che supporta la crescita di giovani imprese.

Trovare la casa dei propri sogni è impresa difficile. I milanesi di Cooabit hanno ideato questo percorso che consente, in modo semplice e trasparente, di passare dall’affitto alla proprietà. Una volta trovata la casa che si desidera, la startup la compra occupandosi di perizie e beghe burocratiche.

A quel punto la affitta all’inquilino, il cui importo andrà in un fondo di acconto per costruire l’affidabilità creditizia. La startup intercetta anche i proprietari di casa, con l’opzione rent to buy che dà la possibilità di affittare prima l’immobile per poi venderlo dopo 36 mesi a un prezzo maggiore.

Nel bouquet di Cdp ci sono anche insurtech come Lyyna che, utilizzando l’IA, analizza diversi tipi di dati bancari ed estrapola quelli rilevanti per le assicurazioni in tempo reale. In questo modo, utilizzando il machine learning, riesce a interagire al meglio anche con il cliente in base alle policy bancarie. La piattaforma suggerisce sia al cliente sia al suo consulente la copertura migliore.