Innovazione

Fincantieri al lavoro sulla posacavi dei record

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Sono due le navi che Fincantieri ha realizzato per Prysmian, leader mondiale dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni. Dopo la Leonardo da Vinci consegnata nel 2021, la seconda verrà consegnata entro il 2025, con un valore del contratto pari a circa 200 milioni di euro.

Sarà specializzata, come lo è la prima, in attività sottomarine avanzate e sarà una delle più performanti posacavi al mondo. L’imbarcazione, attrezzata per posare e installare cavi sottomarini, sarà realizzata interamente da Vard (Gruppo  Fincantieri) compresi i sistemi principali e gli equipaggiamenti. Lunga 170 metri, larga 34, la nuova nave è dotata dei più sofisticati e innovativi sistemi di bordo di ultima generazione. Avrà una forza di traino superiore a 180 tonnellate e consentirà operazioni a una profondità di oltre tremila metri.

Al momento, le navi posacavi di Prysmian sono all’opera nel Mar del Nord per completare entro luglio la realizzazione del più lungo cavo di interconnessione elettrica al mondo, che collegherà il Regno Unito e la Danimarca.

Il Viking Link è un cavo elettrico sottomarino da 1400 MW HVDC (corrente continua ad alta tensione) composto da 1400 km di cavi, 1250 km di cavi sottomarini e 135 km di cavi terrestri.

Quando sarà completato, nel 2023, consentirà un uso più efficace delle energie rinnovabili, permettendo lo scambio di surplus energetico tra Gran Bretagna e Danimarca, l’accesso alla produzione di energia elettrica sostenibile per oltre 1,4 milioni di famiglie, riducendo notevolmente il costo dell’elettricità e garantendo una generazione a zero emissioni.

Il contratto, del valore di circa 670 milioni di euro, è stato assegnato a Prysmian dai gestori dei sistemi di trasmissione britannici e danesi, National Grid ed Energinet.