Ecco come riuscire a trovare l’oro del Meridione
Spazi, giovani e patrimonio da valorizzare: il Mezzogiorno è un’opportunità per PMI e amministrazioni, coglierne le potenzialità e non solo i difetti.
Il Sud può essere terreno fertile per investire se si creano le condizioni per lo sviluppo. Il Sud è ricco di territorio da utilizzare e non invece da sfruttare e depredare, come hanno anche fatto un certo tipo di politica e di impresa che non hanno arricchito il Meridione ma lo hanno prosciugato. Il Sud è ricco di campagne da utilizzare e di aree urbane da rigenerare. È pieno di talenti giovanili da valorizzare, è ineguagliabile sul piano culturale e storico, a naturale vocazione turistica. Al Sud i servizi sono però più carenti, le infrastrutture materiali e digitali inadeguate, la burocrazia amministrativa non di rado opprimente, la politica più volte incapace se non complice di un degrado dei diritti che sono piegati a privilegi concessi dal potere. Eppure gli strumenti per cambiare rotta ci sono.
Il Settimanale è il giornale economico politico di PMI.it dalla parte delle imprese. Lo trovi in edicola e online. Per continuare la lettura di questo articolo abbonati subito. Se sei già abbonato, esegui il login.
Se vuoi continuare a ricevere gli aggiornamenti gratuiti de Il Settimanale inserisci la mail nel box qui sotto
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri
servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta
elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.