Economia della Conoscenza

Andy Warhol ritorna a Milano

Scritto il

di Beppe Ceccato

Ritorna dopo dieci anni a Milano Andy Warhol, grazie a una mostra alla Fabbrica del Vapore (fabbricadelvapore.org) curata da Achille Bonito Oliva con la collaborazione di Edoardo Falcioni, dal 22 ottobre al 26 marzo 2023.

Andy Warhol – La pubblicità della Forma è il titolo di questa retrospettiva con il compito di ricostruire la creatività di un artista che ha lasciato nel corso degli anni Cinquanta/Ottanta i segni innovatori nella moda, nella musica e nell’imprenditoria.

In esposizione dipinti originali, disegni, serigrafie, fotografie e tanti altre reliquie, come le cover originali disegnate e autografate di suo pugno. Ecco, dunque, il giovane Warhol che inizia a farsi notare come disegnatore negli anni Cinquanta per passare, nel decennio successivo, in cui esplode in tutta la sua creatività, nel ruolo di acuto provocatore sociale.

È il periodo della pubblicità delle zuppe Campbell, dei ritratti delle dive del tempo, da Marilyn Monroe a Liz Taylor a  Jackie Kennedy. L’arte come visione oggettiva della realtà lo porta al concetto di serialità attraverso le serigrafie (i ritratti della Monroe, quelli della Kennedy). Il Warhol dell’ultimo periodo è quello del padre spirituale di giovani artisti con cui collabora e sperimenta nuovi simbolismi.