Economia della Conoscenza

Cinema: Il multiverso della realtà

Scritto il

di Sara Sagrati

Ai più non dirà molto, ma all’orecchio dei cinefili la sigla A24 garantisce qualità. Una casa di produzione che negli ultimi anni ha saputo mettere a frutto budget irrisori, se confrontati alle grandi major americane, azzeccando numerosi titoli premiati da critica e pubblico. Il più grande successo al botteghino americano di A24 si intitola Everything Everywheare All at Once, una pazza storia di fantascienza, arti marziali ed esistenzialismo, che lo scorso marzo ha incassato 52 milioni di dollari a fronte di una palindroma spesa di 25.

Il 6 ottobre, dopo un tam tam durato mesi, EEAaO, come lo chiamano gli “amici”, uscirà anche in Italia distribuito da iWonder. Un’avventura alla ricerca del significato della vita del duo Dan Kwan & Daniel Scheinert, noti come Daniels, con protagonista Michelle Yeoh, qui proprietaria in crisi di una lavanderia a gettoni a conduzione familiare, che all’improvviso si ritrova l’eroina di una guerra nel Multiverso, in lotta con creature provenienti da universi paralleli.

Un’esplosione di fantasia, bizzarrie e invenzioni visive, perfette per direttori creativi e pubblicitari in cerca di ispirazione, forse meno per gli amanti della coerenza narrativa. Piccola nota per i nostalgici degli anni ‘80, a cui EEAaO deve molto: nel cast svettano anche Jamie Lee Curtis e Ke Huy Quan, ovvero Data de I Goonies.

E da un multiverso della follia alla follia della realtà con Gli Orsi non esistono, l’ultimo film dell’iraniano Jafar Panahi, premio speciale della giuria all’ultima Mostra di Venezia. Il regista iraniano, condannato nel 2010 a 20 anni di interdizione dal poter realizzare film, scrivere sceneggiature e viaggiare all’estero, non ha capitolato all’ingiusta accusa di attività governativa e ha continuato a girare in clandestinità, pur di raccontare il suo amato Paese. Qui torna a mettere in scena sé stesso, realizzando un grande racconto personale e universale, in bilico tra vero e falso. Purtroppo nella realtà, da luglio Panahi è in carcere con altri due registi.

Se per voi, invece, il cinema è soprattutto divertimento, questa settimana il “vostro” film è Ticket to Paradise, commedia romantica con il ritorno della coppia George Clooney e Julia Roberts. What else?