Economia della Conoscenza

Metaverso: supermarket virtuale dei prodotti di nicchia

Scritto il

di Beppe Ceccato

Di Metaverso se ne sta parlando molto ma ancora con pochi effetti pratici. Siamo ai tentativi di utilizzo di questo mondo parallelo, un nuovo pianeta dove, almeno gli “altri noi” possono vivere, potenzialmente, senza troppi problemi.

«Nel Metaverso le persone cercano gioco, divertimento, posso apprendere mentre si divertono», spiega Francesco Pio Merlino, 32 anni, fondatore di Loft Italy, agenzia di case-vacanza nata tre anni fa tra Milano e Aosta. Ai turisti che affittano per trascorrere alcuni giorni di relax, il giovane messinese, una laurea in chimica con specializzazione in Scienze Alimentari, ha deciso di offrire un’esperienza completa. «Parlo soprattutto per gli ospiti stranieri: quando arrivano in un luogo desiderano viverlo, apprezzarlo, scoprirlo.

Con il Metaverso (ma c’è anche un’applicazione e il sito internet) hanno a disposizione quante più informazioni possibile. Dove andare a mangiare, cosa visitare, curiosità del luogo e, soprattutto, cosa quel luogo produce. Indossando un visore che mettiamo a disposizione nelle case, gli inquilini posso organizzarsi i giorni a disposizione».

Il Metaverso in questo caso è un complemento alle esperienze reali che faranno. Infatti, il visore permette di entrare anche in un fornito negozio virtuale dove sono esposte specialità locali, tutti prodotti di nicchia. «Li assaggiano sul posto poi li acquistano in questo supermercato virtuale facendoseli spedire a casa. Chi compra da noi non è un semplice cliente, ma diventa un co-produttore, cosciente di sostenere con le sue scelte i produttori locali».

Un salto di qualità per chi affitta case, il cui guadagno normalmente è solo nella mediazione. Stesso discorso per i proprietari delle abitazioni e per chi produce, agricoltori in primis. «Il turismo spinge l’agricoltura, questa cresce e favorisce il turismo», spiega convinto Merlino. «L’obiettivo è realizzare esperienze di Neverending Tourism, dilatare la vacanza oltre il tempo e il luogo del soggiorno, allungandosi, potenzialmente, all’infinito».

Merlino sta costruendo un bacino di produttori “sostenibili” pronti a trasferirsi nel Metaverso. «Abbiamo iniziato dalla Valle d’Aosta e in Lombardia, dove siamo ben presenti con due sedi, ma stiamo lavorando in altre regioni, come la Toscana e la Sicilia, mia terra d’origine» (https://loft-italy.com/it/)