Nel Mondo delle Pmi

Barriera hi-tech all’inquinamento domestico

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di Alessandro Luongo

La specializzazione è il suo punto di forza, ma anche la lungimiranza nel saper anticipare le esigenze della clientela. Cosmo Distribuzione nasce difatti a Mosciano Sant’Angelo (Teramo), in Abruzzo – dal trascorso professionale di Luca Covelli, amministratore e direttore commerciale – nel giugno 2020, quando il confinamento per il Covid-19 ha costretto l’Italia a rimanere bloccata in casa. E, dunque, le famiglie a circondarsi di sistemi di sanificazione ambientale ottimali, vale a dire di dispositivi medici di classe 1.

Covelli inizia la carriera come venditore di aspirapolveri per 5- 6 anni, passando poi al settore energia e gas, per virare sull’efficientamento energetico (caldaie, climatizzatori, fotovoltaico). In tutto questo è coadiuvato dalla consorte Milca Vicentini, con la quale decide di mettersi in proprio con un’idea vincente:

Puntare su prodotti di nicchia e qualità non presenti sul mercato nazionale; così siamo diventati importatori della canadese Librex, che produce però i sistemi in Germania.

Cosmo Distribuzione punta sulla vendita diretta, proseguendo così sull’onda del trascorso professionale dei suoi fondatori, e si rivolge alle famiglie sensibili all’igiene dell’ambiente, specializzandosi nel comparto. Famiglie attente, dunque, all’inquinamento indoor.

Settore sul quale siamo sempre aggiornati grazie all’ausilio di medici ed esperti professionisti con cui collaboriamo.

Ma che cosa s’intende per inquinamento “domestico”?

Tutto ciò che riguarda le problematiche dell’abitazione: dalla contaminazione dell’aria a quella della polvere e acari nei materassi, cuscini, tappeti.

Spiega l’amministratore della piccola società abruzzese, che al momento opera solo in regione, ma intende espandersi dalle Marche alla Sicilia entro il 2026, creando una propria rete formata internamente dalla neonata accademia.

Altro punto di forza della Cosmo Distribuzione è quello di proporre un prodotto modulabile: il sanificatore ambientale – che può anche convertirsi in deumidificatore e diventare un prezioso supporto di aromaterapia – al quale aggiungere magari un kit pulizie per trasformare il dispositivo in un classico aspirapolvere; oppure un kit lavaggio tappezzeria.

Se l’azienda abruzzese ha chiuso il bilancio 2022 con un fatturato di 1,6 milioni di euro e punta a 2 milioni per il 2023, è anche grazie al suo partner finanziario prezioso: Cofidis Retail, gruppo finanziario europeo particolarmente votato alla Vendita Diretta e al Porta a Porta.

Micro Finance di Milano, l’agenzia finanziaria di Cofidis specializzata per la Vendita Diretta, Vendite Televisiva ed il Porta a Porta (di tutti i prodotti come anche il Fotovoltaico, ma altri ancora che riguardano la Famiglia), ci ha permesso di stipulare la convenzione di credito al consumo Cofidis per poter concedere ai nostri clienti il pagamento in comode rate mentre già possiedono ed utilizzano il nostro prodotto. Siamo molto felici di questa partnership perché, grazie a Cofidis, stiamo aumentando le vendite ed anche i nostri venditori sono felici di proporre la vendita dei nostri prodotti con pagamento a rate. Poi l’operatività di Cofidis è molto snella e veloce oltre che flessibile, anche con la formula digitale.

Covelli vede in rosa l’anno in corso.

Non credo molto nella crisi dei consumi, le famiglie sono sempre più interessate ai nostri sistemi. Le nostre vendite dirette non avvengono con il porta a porta ma a domicilio e solo su appuntamento degli interessati.

Il canale principe di promozione in questo caso è Facebook, tramite post dedicati e pubblicità mirata.