Nel Mondo delle Pmi

Blackshape, decollano tra gli ulivi pugliesi gli ultraleggeri di nuova generazione

Scritto il

di Saverio Cazzolla

Se Icaro avesse conosciuto i pregi della fibra di carbonio avrebbe di certo allacciato le cinture su uno, anzi, su entrambi i biposto ad elica (Prime e Gabriél), di un brand tutto made in Puglia. Sono gli “ultraleggieri” della Blackshape, una giovane azienda nata grazie a un primo finanziamento regionale pugliese di appena 25mila euro. La sua sede secondaria, per ovvie necessità di decollo, è a pochi passi dall’aeroporto di Bari-Palese. Ma la sua sede operativa è a Monopoli, tra gli ulivi secolari, quasi a metà strada tra Bari e Brindisi.

Blackshape: come funziona

Detta così sembra semplice, come vivere in una tipica masseria e fantasticare di andare sulla Luna. E invece gli ideatori di questo progetto, Angelo Petrosillo e Luciano Belviso, nonostante la passione per il volo, sono rimasti saldamente con i piedi per terra. Hanno realizzato un capannone robotizzato senza dimenticare l’importanza del fattore umano e hanno preso e fatto prendere il volo alla loro idea d’impresa. L’aereo, tutto sommato, è la versione moderna e ipertecnologica dei primi aerei a elica: valorizza la semplicità del volo con motori a pistoni ma con il supporto di un’avionica sofisticata e sistemi automatici come il VDS (ecogoniometro a profondità variabile).

AZIENDA BLACKSHAPE

Un aereo “professionalmente artigianale”, rilasciato chiavi in mano solo dopo il test del pilota collaudatore.

Vogliamo essere le ali per la nuova generazione dei piloti di domani – ha dichiarato Luciano Belviso – grazie alle tecnologie data-driven che abbiamo sviluppato e alle caratteristiche dei nostri velivoli, garantendo un approccio inclusivo, sostenibile e contemporaneo in un settore che nei prossimi anni esprimerà una rivoluzione importante.

Il progetto e la sua storia

Il progetto è nato come start-up per la produzione di aviazione ultraleggera e generale destinata all’istruzione di volo e al turismo. L’idea è di voler dare la giusta forma (shape) alla carlinga in fibra di carbonio (black, nero, la grafite) pre-impregnato, con stampaggio e laminazione fino alla polimerizzazione in autoclave, tutto fatto in loco. Da qui il nome aziendale che fa riferimento al duttile utilizzo della fibra di carbonio. Ha una massima resistenza meccanica e al deterioramento atmosferico. Un alto modulo elastico, bassa densità e quindi peso modesto, elevata resistenza alla trazione e alle alte temperature. Queste la sostanza dei 2 modelli prodotti dalla Blackshape, composti di grafite purissima (insieme ad elementi portanti di acciaio e alluminio) a garanzia di un’estrema durabilità nel tempo.

I modelli made in Puglia oggi volano in 18 diversi Paesi. Sono adatti sia per gli spostamenti che per l’addestramento di alto livello per piloti. Il primo nato è il Prime, rivoluzionario ultraleggero biposto, sviluppato per il mercato recreational e gli appassionati del mondo della performance: nel 2013 ha meritato il titolo del prestigioso Flieger Magazine Award, come miglior aereo al mondo nella categoria Ultralight. Gabriél è il secondogenito, lanciato sul mercato in occasione della fiera tedesca di Friedrichshafen “Aero 2017”, è stato premiato tre anni fa come velivolo più innovativo da Aerokurier, storico trade magazine internazionale.