Nel Mondo delle Pmi

Personio: alleato hi-tech delle HR nelle PMI

Scritto il

di Barbara Millucci

Per un manager delle risorse umane su 3 in Europa il numero di canali da cui provengono le richieste dei dipendenti («che devo fare per il congedo parentale, pensione» ecc.) si è moltiplicato durante la pandemia. Di conseguenza, trascorrono 3,5 ore settimanali a rispondere alle domande.

Personio, startup tedesca di software HR per le PMI, ha lanciato Personio Conversations, un helpdesk che semplifica o automatizza i processi di gestione delle risorse umane per le piccole imprese.

Le aziende oggi non dispongono di risorse, competenze tecniche o tecnologie adeguata ad affrontare le nuove sfide digitali e, la frammentazione dei processi e delle applicazioni porta a perdite di tempo, ritardi ed opportunità mancate sia per i datori di lavoro che per i dipendenti.

L’utilizzo di Conversations aumenta l’efficienza operativa.

Spiega Hanno Renner, Ceo di Personio. «Offre ai team delle risorse umane la possibilità di concentrarsi sulle attività strategiche, senza dover dedicare tempo alla routine quotidiana, facilita ai manager la gestione di istanze del personale ed offre ai dipendenti un’esperienza di gran lunga migliore nell’interazione con l’azienda. I sistemi permettono ai team HR di creare e controllare i flussi di lavoro di cui hanno bisogno per recuperare tempo prezioso».

Tutti i membri del team delle risorse umane possono inoltre visualizzare lo stato delle richieste in qualsiasi momento, e le aziende definire meglio i flussi di lavoro con flessibilità e senza dover coinvolgere il reparto IT.