Nel Mondo delle Pmi

Ritos, un ponte tra moda e design

Scritto il

20di Pascale Mattei  

Creare un ponte tra design e moda. Questo è l’obiettivo del giovane brand italiano Ritos acronimo di (R)Evolution is The Only Solution, presentato  durante Milano Moda Uomo. Dietro questo nome si nasconde Stefano Seletti, direttore creativo di Seletti, specialista di design e decorazione, apprezzato per il suo approccio ironico, iconoclasta e democratico.

Abbiamo rispettato tutti i nostri valori, tranne la democrazia – si rammarica Seletti.

Ritos si posiziona infatti su un segmento di fascia alta per la ricerca di materiali pregiati e per una lavorazione artigianale affidata a piccoli laboratori.

Per il resto, c’è tutto: il colore, l’allegria e il desiderio di divertirsi e di essere diverso, talvolta esagerato. In un quotidiano particolarmente cupo, Stefano Seletti non immagina una rivoluzione violenta, ma un sussulto di gioia.

Con le loro molteplici frange che corrono lungo la silhouette, i modelli (no gender) fanno venire voglia di «ballare, volare», insomma di sognare, e di uscire dalla «normalità».

La prima collezione propone una trentina di modelli. Accompagnato in questa nuova avventura da Simone Sorgente, giovane sarto della regione di Parma (dove si trova la sede della Seletti), Stefano Seletti ha privilegiato dei materiali naturali come il cotone, ma ha anche pescato negli archivi e nelle scorte di aziende specializzate in tessuti per la decorazione (l’emiliana Bedini Fratelli per i tessuti e i comaschi Roncari Piero e Pirola Passamanerie per le frange e le decorazioni).

Alcuni materiali sono stati utilizzati così come sono, altri sono stati riprogettati per ottenere pesi più leggeri adottati all’abbigliamento. Questa scelta consente di creare un filo diretto tra decorazione e moda.

Ritos è attualmente venduta a 25 punti vendita in tutto il mondo. Mentre Stefano Seletti sta già pensando alla prossima collezione che sarà presentata a febbraio durante Milano Moda Donna.